lunedì 25 giugno 2012
domenica 24 giugno 2012
I Cesaroni - La Quarta Serie
In seguito alla nascita della bambina di Marco ed Eva, la serie subisce un flashfoward di un anno e mezzo. Molte cose sono cambiate alla Garbatella: Marco ed Eva sono partiti per un tour, Cesare e Pamela stanno per sposarsi e Lucia ha iniziato a lavorare a Venezia in un museo. Il vedere la moglie solo nel week-end però non fa felice Giulio, che quando scopre che la donna è intenzionata ad accettare una nuova offerta di lavoro per altri due anni a Venezia, lo porteranno a una brusca reazione. Dopo varie discussioni, il giorno del matrimonio di Cesare, Lucia chiede il divorzio da Giulio[4]. In seguito alla separazione, Giulio cadrà in una forte depressione che lo porterà dall'analista Emma Di Stefano, che gli è stata consigliata da Olga, la wedding planner del matrimonio di Cesare, che si verrà poi a scoprire essere la sorella di Emma. Mentre Giulio è in terapia, Marco ed Eva tornano dal tour e cominciano a lavorare per una radio. Intanto Alice si invaghisce di Walter Masetti. I due avranno una storia intensa, almeno per lei. Infatti, con il ritorno di Carlotta, ex fidanzata di Walter, la situazione si complica quando il ragazzo si rende conto di provare ancora qualcosa per l'ex fiamma.
Carlotta, ormai sposata, non si farà scrupoli nel cominciare una relazione clandestina con Walter. Intanto Giulio, in via di guarigione, comincia una relazione con Olga. La donna si trasferisce da lui con i due figli, Miriam (la quale si fidanzerà con Rudi) ed Andy (dapprima nemico di Mimmo per conquistare la bella Matilde, figlia di Pamela, e infine amici). Mentre Alice scopre che Walter sta scappando con Carlotta[5], Marco prende una sbandata per Sofia, una sua collega con la quale di lì a poco, dopo qualche bicchiere di troppo, finisce a letto. Per sentirsi a posto con la coscienza, Marco penserà bene di chiedere ad Eva di sposarlo. La sera stessa, mentre Eva racconta a Marco di come abbia resistito alle avances di un altro uomo perché lo ama, lui le fa intendere il suo tradimento. Questa goccia fa traboccare il vaso che porta Eva prima a Venezia dalla madre, poi a Milano dal padre e infine quasi a Parigi. Intanto, Olga si rende conto di aver paura a impegnarsi con Giulio, così decide di scappare lasciando i figli con lui. Durante la lontananza di Olga, Giulio ed Emma si avvicinano molto cominciando a provare qualcosa l'uno per l'altra. Nelle ultime puntate Stefania, a causa di un malinteso, si troverà tra le braccia di un giovane ragazzo argentino.
Quando Ezio li sorprende se ne va di casa con la promessa di una separazione, salvo poi risolvere tutto a suon di schiaffi con la moglie e tornare insieme. Nel frattempo, Alice capisce di essersi innamorata di Rudi, il quale si è lasciato con Miriam. Il finale della serie vede Eva, che ha accettato di trasferirsi a Parigi per lavoro, mandare all'aria i suoi piani per tornare con Marco (i due si incontrano alla stazione per puro caso e si abbandonano a un lungo bacio) e il ritorno di Olga proprio mentre Emma ha deciso di farsi avanti con Giulio. L'uomo si trova così davanti a una scelta: Olga ed Emma sono lì, entrambe davanti a lui, che attaccandosi verbalmente e non solo gli danno un ultimatum per scegliere solo una di loro. Da un taxi che si ferma davanti casa Cesaroni scende Lucia, lasciando le due sorelle e Giulio a bocca aperta.
I Cesaroni - La Terza Serie
Marco abbandona la scuola di musica di Milano per tornare a Roma con la speranza di essere scritturato da un discografico. Torna anche Eva da New York e si nasconde a casa di Carlotta perché non vuole far sapere alla famiglia di aver litigato con Alex e di aver abbandonato l'università. Eva viene scoperta e ritorna a casa Cesaroni. Marco non è felice di rivedere la sorellastra perché è ancora arrabbiato per la fine della loro storia. Nel frattempo il giovane riesce a farsi scritturare da Criscuolo, il discografico, ma poco dopo rescinde. Grazie a Simona, ex assistente di Criscuolo, riesce ad esibirsi con successo al Rock Studio, un famoso locale gestito dal fratello di lei. Intanto, Eva si fa assumere nella redazione di una prestigiosa rivista di moda in cui ha a che fare con una direttrice arpia. La sorellastra inoltre confida a Marco, con cui ha ormai recuperato un rapporto d'amicizia, di essere incinta e gli chiede di mantenere il segreto con tutti. Al Cesaroni nel frattempo, grazie al successo ottenuto, viene proposto da Simona di produrre il suo primo album; il ragazzo è entusiasta e trova con la giovane, oltre ad una affinità professionale, anche un'intesa sentimentale.
Walter nel frattempo, dopo che Carlotta si dimostra sfuggevole nei suoi confronti, scopre che la ragazza ha un altro. Il giovane è straziato dal dolore per la fine della storia con lei. Ezio compra una nuova e più grande officina credendo che il figlio, lavorandoci, potesse realizzare le sue ambizioni, ma Walter non ne vuole proprio sapere perché considera il padre un fallito. Walter, dopo diversi lavoretti, decide infine di aiutare il padre in officina: infatti Ezio, nonostante il mutuo da pagare, continua a passare molto del suo tempo in bottiglieria Cesaroni.
Eva non riesce a dire ai genitori di essere incinta e poiché ha difficoltà a nascondere il suo stato finge di partire da casa per lavoro. In realtà, con la complicità di Marco, Simona e Walter, si nasconde nel magazzino di quest'ultimo. In questo periodo Marco ha occasione di passare molto tempo con la sorellastra e si risveglia in lui la passione per lei. Eva, dopo un mese passato nel magazzino, ritorna a casa Cesaroni e racconta finalmente a tutti di essere incinta di Alex. Marco intanto lascia Simona perché è ancora innamorato di Eva. Marco può ora rivelare i suoi sentimenti ad Eva, ma appena rincasato scopre che Alex è tornato. Alla fine Eva perdona Alex, con cui va a vivere in una nuova casa. Marco allora si concentra sul lavoro e parte per un tour promozionale del suo album. Alex ed Eva decidono di sposarsi, anche se la giovane ha dei dubbi man mano che si avvicina il giorno delle nozze. Proprio quando manca solo il sì della ragazza per sancire l'unione con Alex le si rompono le acque, così tutti i parenti e gli amici l'accompagnano d'urgenza in ospedale. Marco, precipitatosi lì da Milano dov'era in tour, raggiunge la sorellastra in sala parto; i due si dichiarano e subito dopo Eva partorisce una bambina.
Alice e Rudi iniziano il primo anno di liceo in maniera pessima. In seguito alla scenata tra Alice ed Umberto, Rudi interviene in soccorso della sorellastra e si becca un pugno dal ragazzo. Ulrico, fratello di Umberto e bullo della scuola, è intenzionato a dare una lezione al giovane Cesaroni per vendicare la sospensione scolastica subita dal fratello. Per la giovane Cudicini la vita al liceo è ancor più dura di quella del fratellastro perché continuamente osteggiata da Regina, sua compagna di classe e nuova fidanzata di Umberto, intenzionata a renderle difficile la vita con umiliazioni pubbliche, dispetti ed emarginazioni. Perfino Jolanda, la sua migliore amica, decide di abbandonare Alice, anche se poi c'è un rappacificamento tra le due. Poiché Regina le ha fatto terra bruciata intorno, decide di mascherarsi per partecipare alle feste e per andare in discoteca, luoghi che spesso Regina e molti degli alunni del liceo frequentano. Nonostante il gran successo riscosso, Alice decide di non vestirsi più in maniera così appariscente perché è uno stile che non le appartiene.
All'inizio della stagione tutti gli adulti sono molto preoccupati per i figli. Infatti i Masetti sono molto perplessi per il fatto che Walter se ne vada di casa e che abbia poca voglia di trovarsi un lavoro. Anche Giulio è molto preoccupato per Marco che ha lasciato la scuola di musica di Milano. In casa Cesaroni i giovani sono comunque fonte di ansie per tutta la stagione: prima i bulli che tormentano Rudi a scuola; poi Mimmo che potrebbe entrare nelle giovanili della Lazio (problema non da poco per unromanista sfegatato come Giulio); poi ancora Rudi che, a causa di una delusione amorosa, vorrebbe lasciare la scuola mandando su tutte le furie Giulio. Lo shock più grande è però la scoperta della gravidanza di Eva: per Lucia è una situazione difficile da accettare e si creano molte incomprensioni tra madre e figlia; Giulio invece è felice ma è molto arrabbiato nei confronti di Alex che non si è preso le proprie responsabilità. Alla fine però Lucia ed Eva si riconciliano ed anche Alex, pentito, ritorna dalla ragazza, per poi andarsene in seguito alla dichiarazione tra i due fratellastri.
Non mancano neanche problemi sentimentali per le varie coppie. Infatti Ezio, per avere più rispetto dalla moglie, cerca di farla ingelosire uscendo con una sua ex fidanzata americana; Stefania successivamente prende una sbandata amorosa per un altro. Antonio Barilon ha letteralmente un colpo di fulmine per una cameriera veneta della bottiglieria, tanto da baciarla in più occasioni; i Cesaroni e i Masetti allora aiutano Antonio a rinsavire ed a riconquistare Germana, intenzionata a chiedere il divorzio dopo aver scoperto la tresca del marito. La crisi sentimentale più profonda è però quella che colpisce Giulio e Lucia alla fine della stagione. Prima litigano pesantemente per l'acquisto di un casale, poi sembra che l'amore fra i due sia finito: entrambi infatti non riescono più a sopportarsi a vicenda. Dopo giorni di furiosi litigi e dopo quasi essere venuti alle mani davanti ai figli, decidono di mascherare le loro tensioni per non farli preoccupare. Escono entrambi con altre persone ma capiscono di essere ancora innamorati l'uno dell'altra anche se sono troppo orgogliosi per ammetterlo; ma, sospettando il reciproco tradimento, si mettono d'accordo per la separazione subito dopo l'imminente matrimonio di Eva. A poche ore dalla cerimonia hanno però un incontro chiarificatore in cui finalmente fanno pace. La stagione si chiude con tutti i Cesaroni e gli amici in ospedale, felici per la bambina appena nata, che si scoprirà essere di Marco.
I Cesaroni - La Seconda Serie
Marco ed Eva hanno passato l'estate separati: lui con Rachele e lei insieme al padre Sergio. Iniziata la scuola, Marco lascia Rachele e dopo una serie di equivoci ed incomprensioni, i fratellastri riescono a dichiararsi reciprocamente amore. La loro storia rimane segreta e clandestina per paura di rovinare la famiglia. I ragazzi vengono però scoperti quando i genitori, rincasati all'alba, li trovano abbracciati ed addormentati nel letto matrimoniale: per Giulio è un colpo al cuore. Marco non regge alla pressione di avere tutta la famiglia contro di loro e, per rallentare la crisi, fugge da solo a Londra. Eva, convinta in un primo momento che la fuga fosse stata imposta dai genitori, raggiunge Marco in Inghilterra, ma scopre che la decisione è stata presa dal ragazzo. Eva si sente tradita ed abbandonata e ritorna a casa da sola. Pian piano con l'aiuto di amici e famiglia ricomincia a vivere ed incontra Alex: fra i due sono subito scintille. Intanto Marco torna a casa pentito e scopre amaramente che Eva non vuole più saperne di lui. La ragazza è confusa ed indecisa tra Alex e Marco, i quali hanno un carattere nettamente opposto.
Eva sceglie il fratellastro, rompendo con Alex, ma litiga proprio con Marco perché quest'ultimo si arrabbia quando scopre la sua relazione con l'altro. Seguono giornate di scontri e dispetti tra i fratellastri. Proprio quando Marco si ravvede e vorrebbe dichiarare il suo amore ad Eva, lei riprende la sua relazione con Alex. Il giovane Cesaroni capisce di aver perso la sua amata e, a malincuore, accetta come amici Alex e la sorellastra, provando ad incominciare una nuova vita. Passa il tempo: Marco prova a sfondare nella musica ed Eva pensa al suo futuro allaColumbia University a New York, dove vuole trasferirsi con Alex. Pamela chiede a Cesare spiegazioni per la sua fuga durante le ferie. Le risponde di non amarla più, ma confessa segretamente agli amici che in realtà si vergognava a dirle di essere vergine. Cesare alla fine parte per la Francia alla ricerca di Pamela.
A scuola i ragazzi conoscono una nuova compagna, Carlotta, che diventa subito grande amica di Eva e che cerca di introdurla nell'alta società. Walter e Carlotta si scoprono insospettabilmente amanti. Walter è molto amareggiato nel sentirsi usato e quando Carlotta gli dice che sarebbe disposta a lasciare Pivian per amore suo, la respinge adducendo come scusa il fatto di non amarla. Carlotta, stanca di Pivian e delusa da Walter, li lascia entrambi, ma Walter pentito torna da lei e le dichiara il suo amore, riuscendo così a conquistarla. Alice prende, all'inizio della stagione, una cotta per Umberto, ma gli scherzi di Rudi mettono, direttamente o indirettamente, in cattiva luce la spasimante. Rimane però molto delusa quando Umberto la sfrutta per vedere la sorella Eva oppure come babysitter quando esce con altre ragazze. Alla fine però,Alice sbollita la rabbia nei confronti di quest'ultimo lo bacia. DaPadova si sono trasferiti i Barilon, che diventano vicini di casa, di bottega e di scuola dei Cesaroni. Antonio è subito una spina nel fianco per Giulio, Cesare ed Ezio a causa della sua meticolosità ed ossequiosità della legge. Lorenzo, figlio di Antonio, inizialmente tormenta pesantemente Rudi, poi diventa amico e membro della sua banda.
Eva dà una mano agli amici a studiare per l'esame di maturità così Eva, Marco, Carlotta e Walter vengono promossi rispettivamente con 100, 78, 60 e 60. Durante i festeggiamenti per la fine della maturità, Marco trova la lettera di ammissione all'accademia sulla porta della sua stanza. Gli manca però il coraggio di aprirla, così la fa leggere ad Eva. Si viene dunque a sapere che Marco è stato ammesso e, trasportati dalla felicità, i due si baciano, per poi fare l'amore. Quando Alex va a cercare Eva, i due ragazzi stavano scendendo di sotto e Marco assiste ad una conversazione tra Eva e Alex e capisce che ora tocca a lei scegliere fra l'uomo che ama, Marco, e quello che le dà sicurezza e un futuro tranquillo, Alex.
I Cesaroni - La Prima Serie
Lucia, divorziata, torna a Roma ed incontra Giulio, suo ex fidanzato ora vedovo: tra i due si riaccende la passione e così decidono di sposarsi. Lucia, poco prima del matrimonio, si trasferisce in casa Cesaroni con le due figlie; inizia così la storia dei Cesaroni, famiglia allargata composta da ben sette membri. Il matrimonio di Giulio e Lucia è messo più volte alla prova, le figlie della donna hanno un pessimo approccio con i ragazzi, tanto che Eva se ne vuole tornare a Milano. Anche Sergio, l'ex marito di Lucia, interferisce perché la donna ritorni con le figlie da lui, prima minacciando senza successo Giulio e la consorte, poi facendo finta di essere malato e quindi inducendo la donna a seguirlo a Milano per assisterlo. La messinscena viene scoperta e i due possono finalmente sposarsi ma anche dopo il matrimonio la coppia viene insidiata. Andrea, collega di Lucia, fa spesso delle avances alla donna e ciò innervosisce Giulio.
Marco è fin dal primo momento colpito da Eva, ragazza affascinante e sensibile. L'inizio della convivenza fra i due è però difficile: Marco, per colpa sua ma anche di Rudi e Walter, fa spesso delle brutte figure apparendo agli occhi di Eva come un rozzo cafone. La nuova situazione famigliare risveglia in Marco l'interesse per la musica, che aveva abbandonato quando era morta la madre. Proprio la musica sembra essere un punto di contatto tra i due fratellastri. Marco prende consapevolezza dei suoi sentimenti per la giovane Cudicini, ciò lo porta in più occasioni ad avere degli scontri, con Walter, colpevole di tentare di sedurre Eva anche con mezzi illeciti. Marco cerca più volte di dichiararsi ma non ci riesce. Alla fine confida al padre la verità; Giulio, preoccupato per l'equilibrio familiare, lo esorta a desistere. Il giovane però non riesce a togliersi dalla testa la sorellastra finché conosce Rachele, la sua nuova insegnante, con cui intraprende una relazione amorosa. Nello stesso momento Eva, che da tempo aveva una certa simpatia per Marco, capisce di amarlo e vorrebbe rivelarsi a lui. La relazione tra Marco e Rachele procede tra alti e bassi ed Eva cerca, senza successo, di dimenticare il ragazzo. Rachele lascia Marco perché ritiene che la loro storia non possa avere futuro. Eva cerca in tutti i modi di farsi notare, anche in maniera molto esplicita, ma l'unico risultato che ottiene è che Giulio scopre i suoi sentimenti. Proprio quest'ultimo cerca di convincerla di quanto sia sbagliato quell'amore.
Arriva il tempo delle vacanze estive e Giulio, per prevenire ogni tentazione, manda i due figli in due posti diversi, ma per una serie incredibile di coincidenze Eva e Marco si ritrovano sullo stesso traghetto, pronti a partire solo loro due per una vacanza insieme. Giulio, preoccupatissimo per le possibili conseguenze, ha la sciagurata idea di fermare la nave con una telefonata anonima in cui dice che sul traghetto c'è una bomba. Anche Cesare vorrebbe trovarsi una compagna. Cerca, senza fortuna, una donna durante tutta la stagione e proprio nell'ultimo episodio conosce Pamela con la quale sembra avere un certo feeling, tanto da partire con lei in vacanza. Rudi è molto dispettoso con Alice, cercando di estrometterla dal suo ambiente. A fine stagione però i due diventano amici e vanno insieme in vacanza.
sabato 23 giugno 2012
I Cesaroni - Ludovico Fremont - Walter Masetti
Walter Masetti (Ludovico Fremont) [stagioni 1-4]: figlio di Ezio e Stefania, è il miglior amico di Marco Cesaroni e suo coetaneo. Sempre allegro e dalla battuta pronta, non sembra prendere mai nulla sul serio. In rari momenti manifesta la sua sensibilità, anche se spesso questa sparisce quando Walter torna ad indossare la sua maschera di "buffone". Un po' imbranato e immaturo, spesso si caccia in situazioni paradossali come il padre. Anche se gli manca la voglia di studiare, supera l’esame di maturità ed è il primo nella storia dei Masetti a diplomarsi. Nonostante l'aria da farfallone, non ha molto successo con le ragazze. Per tutta la 1ª stagione corteggia inutilmente Eva (la ragazza non vuol saperne di lui avendo i due dei caratteri diametralmente opposti), ma nella 2ª stagione si fidanza con Carlotta, sua nuova compagna di classe, ma poi nella terza viene tradito e lasciato da quest'ultima (lui la scopre alla festa di laurea del suo nuovo fidanzato). All'inizio della terza stagione affitta un magazzino perché non vuole più abitare in casa dei genitori e lavora nella nuova officina del padre per aiutarlo a pagare il mutuo. Alla fine della terza stagione si innamora e si fidanza con la ex ragazza e manager di Marco, Simona. All'inizio della quarta stagione è single ma poi si fidanza con Alice. Tuttavia si rende conto che ama ancora Carlotta e che l'amore di quest'ultima è ricambiato, perciò tronca con la giovane Cudicini, non senza averle inferto un dolore immenso. Il personaggio di Walter cresce nelle varie stagioni: all'inizio è casinista e immaturo; poi nella terza ha una profonda crisi esistenziale a causa della rottura con Carlotta ed è tremendamente indeciso su cosa farà da grande; nella quarta è più deciso sul lavoro (il suo sogno è sfondare come meccanico nella MotoGP) e anche sull'amore (riesce a trovare il coraggio di lasciare Alice pur di tornare insieme a Carlotta).
I Cesaroni - Elda Alvigni - Stefania Masetti
Stefania Masetti (Elda Alvigini) [stagioni 1-in corso]: moglie di Ezio, insegna lettere e storia presso la scuola dove studiano tutti i ragazzi. Caratterialmente è l'esatto opposto del marito: è sveglia, energica, intelligente e indefessa ma anche molto possessiva e autoritaria. Chi porta i pantaloni a casa Masetti è lei ed è sempre lei quella che cerca di far rigare dritto quei casinisti del marito e del figlio; nonostante dimostri una severità quasi eccessiva con loro, in realtà vuole molto bene ad entrambi. Insieme ad Ezio ha attraversato momenti di grave crisi, ma il loro amore ha vinto su ogni incomprensione. Un'abitudine caratteristica di Ezio e Stefania è quella di "testare" il proprio alito su una mano prima di baciarsi. A metà della 1ª stagione, prende il posto di Andrea al Liceo Ugo Foscolo come preside della scuola. È amica di Lucia dai tempi dell'università di Milano e sua grande confidente e nella quarta stagione, a causa dell'assenza di Lucia, lega molto con Pamela ed Emma.
I Cesaroni - Max Tortora - Ezio Masetti
Ezio Masetti (Max Tortora) [stagioni 1-in corso]: da sempre il migliore amico di Giulio e di Cesare. È un gran compagnone, romanista sfegatato anche lui e tremendamente sfaticato. Gestisce un'autofficina situata proprio accanto alla casa dei Cesaroni ma, avendo poca voglia di lavorare, trascorre buona parte delle sue giornate in bottiglieria con Giulio e Cesare, dove ha uno sgabello di sua proprietà con tanto di targhetta identificativa. Si crede molto furbo, ma subisce spesso gli scherzi dei suoi amici; tende inoltre a dare consigli non richiesti, che inevitabilmente causano guai invece di risolverli. Infatti è lui la mente del trio e spesso le sue conclusioni affrettate convincono sia Giulio che Cesare di cose non vere e quindi li caccia in guai ulteriori. A parte questo, possiede un’iniziativa incosciente che lo porta a fare gaffe (nella 1ª stagione si ricorda l'appartamento in Calabria comprato da lui senza parlare con Stefania). Tuttavia, dimostra di essere molto sensibile sia con sua moglie Stefania sia con suo figlio Walter. Nella terza stagione acquista una officina molto più grande per dimostrare di non essere un fallito e per dare l'opportunità al figlio di lavorare. Walter però non ne vuole sapere di seguire le orme del padre, anche se poi lo aiuta in officina perché il padre, nonostante il mutuo della nuova struttura da pagare, conserva la sua allergia al lavoro passando pigramente molto del suo tempo in bottiglieria Cesaroni. Nella quarta stagione l'officina diventa un enorme garage che gestisce insieme ad Antonio Barilon (anche se è solo quest'ultimo a lavorare per farlo funzionare).
I Cesaroni -. Federico Russo - Mimmo Cesaroni
Mimmo Domenico Cesaroni (Federico Russo) [stagioni 1-in corso]: figlio minore di Giulio (nella 2ª stagione, viene rivelato che Mimmo è un soprannome, mentre il vero nome è Domenico), frequenta la scuola primaria (1ª e 2ª stagione). Tenero e ingenuo, ma anche attento e acuto osservatore, è la "voce narrante" che introduce ogni episodio: in pratica, analizzando il comportamento delle persone che lo circondano, dal suo personale punto di vista, indica i temi che caratterizzeranno l'episodio. Si affeziona in modo particolare a Lucia, nella quale vede la madre che non ha mai conosciuto (infatti Marta è morta quando lui era molto piccolo). In entrambe le stagioni, riesce a conquistarsi "fidanzatine" grazie alle sue gesta di "coraggio" (nella 1ª stagione, conquista Sara facendo la parte di una femmina nella recita scolastica; nella 2ª stagione, si tuffa in acqua e nuota lungo una piscina nonostante il suo terrore dell’acqua, riuscendo così a baciare Mirka). Nella 3ª stagione fa amicizia con Matilde con la quale è compagno di banco alle medie. Nella quarta stagione, lui e Andy, il figlio di Olga, diventeranno prima rivali, in quanto ad entrambi piace Matilde (anche se non si sa chi lei scelga), poi amici.
I Cesaroni - Micol Olivieri - Alice Cudicini
Alice Cudicini (Micol Olivieri) [stagioni 1-in corso]: figlia minore di Lucia, coetanea di Rudi. Come la sorella maggiore, è una ragazzina molto studiosa, ma quando viene presa di mira da Rudi non esita a rispondere colpo su colpo alle sue angherie: nonostante ciò i due, a poco a poco, si scopriranno molto complici e si aiuteranno a vicenda, soprattutto dalla 2ª stagione. La sua migliore amica è anche la compagna di banco, Jolanda. Più disinvolta della sorella maggiore, punta con più decisione un ragazzo che le piace. Nel corso della seconda stagione ha una nuova fiamma, Umberto, con cui cerca senza troppa fortuna di instaurare una relazione amorosa. Solo alla fine della seconda stagione riesce ad avere un buon rapporto con Umberto tanto da riuscire a baciarlo ma, dopo aver passato l'estate senza sentirlo, il ragazzo al liceo le riserva la brutta sorpresa di non voler fidanzarsi con lei. Frequentando la nuova scuola scopre ben presto di non essere come tutte le altre e le sue compagne di classe la prendono spesso in giro. Regina, il capo del gruppo femminile della classe, si fidanza con Umberto e cerca di renderle la vita impossibile. Alice, nonostante i primi momenti sia disperata, riesce a reagire alle angherie di Regina e a farsi rispettare e a stringere amicizia con lei. Nella quarta stagione ha una breve ma intensa storia con Walter e, nell'ultima puntata, confessa all'amica Jolanda di essersi innamorata del fratellastro.
I Cesaroni - Nicolò Centioni - Rudi Cesaroni
Rudi Rodolfo Cesaroni (Niccolò Centioni) [stagioni 1-in corso]: tremendo secondogenito di Giulio, definito da Mimmo all'inizio della fiction "un incrocio tra Bart Simpson e Il padrino". La sua specialità sono gli scherzi e i dispetti, che architetta con la sua innata astuzia e l'aiuto degli amici Budino e Charlie (e, dalla 2ª stagione, Lorenzo). I suoi bersagli preferiti sono la professoressa Zuppante e soprattutto Alice, la sua sorellastra nonché compagna di classe che però gli dà filo da torcere. I suoi "misfatti" vengono spesso scoperti, cosa che suscita immancabilmente le urla del padre: ma con lui le punizioni sono inutili, perché poco dopo è già pronto a combinare qualche nuovo guaio. Si riappacifica con la sorellastra Alice alla fine della 1ª stagione, e addirittura la aiuta in più occasioni. Il personaggio di Rudi ha un'evoluzione nel succedersi delle stagioni: infatti perde via via l'atteggiamento da bulletto della prima stagione. Dalla 3ª stagione va al liceo, dove è il bersaglio della banda di Ulrico, bullo della scuola, ma con l'aiuto di Son Sei, il bidello, riesce a tenerlo a bada. Nella quarta stagione ha un rapporto strettissimo di amicizia con Alice e vive una tormentata storia d'amore con Miriam.
I Cesaroni - Alessandra Mastronardi - Eva Cudicini
Eva Cudicini (Alessandra Mastronardi) [stagioni 1-4 (stagione 5 solo primi episodi)]: figlia maggiore di Lucia, è una giovane ragazza seria, studiosa, non modaiola, romantica e sensibile che apprezza molto le poesie di Pablo Neruda. All'inizio fatica a entrare a far parte dei Cesaroni, che rappresentano un mondo totalmente diverso dal suo, ma alla fine si integrerà bene nella nuova famiglia. La ragazza lega molto con Marco, scoprendo in lui un ragazzo dolce e romantico. Questa amicizia si evolve trasformandosi in amore, che si sviluppa ulteriormente nella 2ª stagione. Riesce solo per poco a vivere appieno la storia, perché quando i genitori li scoprono innamorati si oppongono con fermezza. Marco cede alla pressione e va a Londra; intanto Eva conosce Alex, un cuoco affascinante, ed inizia a frequentarlo. Tra alti e bassi, i due fratelli alla fine della seconda stagione si riavvicinano e si scoprono ancora innamorati. Nonostante il ritrovato amore, lascia Marco e la famiglia per andare con Alex a New York, ma ritorna single e incinta di Alex, anche se non dice a nessuno di esserlo. Fa di tutto per proseguire la carriera giornalistica in Italia. Cerca di entrare all'università ma, per motivi banali, non supera il test di ammissione. Poco tempo dopo una rivista molto prestigiosa di moda l'assume, realizzando così il suo sogno di diventare giornalista. Ma la maternità nascosta le crea parecchi problemi e viene licenziata. Nell'ultima puntata della terza serie, mentre è in chiesa e sta per sposarsi con Alex nonostante sia innamorata di Marco, le si rompono le acque e viene portata in ospedale dove partorisce una bambina il cui vero padre si scopre essere in realtà Marco. Nella quarta stagione, inizialmente si occupa esclusivamente della piccola Marta; successivamente, trova lavoro come giornalista radiofonica alla OneUp Radio di Franco. In seguito alla scappatella di Marco si trasferisce prima a Venezia dalla madre e poi a Milano dal padre insieme alla piccola Marta. Il periodo di lontananza e gli sforzi fatti da Marco la convincono però a perdonarlo.
I Cesaroni - Matteo Branciamore - Marco Cesaroni
Marco Cesaroni (Matteo Branciamore) [stagioni 1-in corso]: figlio maggiore di Giulio, ha la stessa età di Eva, con la quale frequenta la stessa classe alle superiori nella prima stagione. Ragazzo sensibile, a volte cocciuto e testardo a volte timido e imbranato, gioca nella squadra di calcio allenata da Giulio, ma la sua vera passione è cantare e suonare la chitarra, attività che ha abbandonato dopo la morte della madre e che riscopre dopo l'incontro con Eva. Si innamora quasi subito di lei, anche se la ragazza inizialmente non se ne rende conto. Questo suo sentimento viene scoperto dal padre, che gli fa capire in tutti i modi che la ragazza è una sorella, nonostante sulla carta non possa essere definita tale perché i due non sono fratelli di sangue. L'amore tra Marco ed Eva, nonostante gli ostacoli, è speciale, ma non può mai sbocciare del tutto per non sfasciare la famiglia. Solo nella 2ª stagione i due ragazzi trovano la forza di dichiararsi innamorati l'uno dell'altra. Cedendo alle pressioni della famiglia alla scoperta della storia, Marco si rende conto che sta compromettendo il futuro di Eva, e parte per Londra, dove trascorre qualche mese. Al ritorno, viene accolto molto freddamente da Eva, e i due litigano in continuazione finché non si rendono conto che i loro litigi rischiano di distruggere la famiglia. Fanno pace, e si riavvicinano come fratellastri-amici. Marco, però, non smette mai di amare Eva, e ne dà atto alla fine della 2ª stagione, baciandola e finendoci di nuovo a letto. È il primo Cesaroni che supera la maturità, ma nonostante questo, frequenta l’Accademia Musicale di Milano dove viene accettato alla fine della 2ª stagione. Lascia la scuola per una promessa di contratto con Criscuolo, promessa che si realizza, ma che alla fine si scopre una truffa. Riesce comunque a sfondare nel mondo nella musica con l'aiuto di Simona e Franco, che prima lo fanno esibire nel loro locale, il Rock Studio, e poi producono il suo primo album. Durante la terza stagione cerca di dimenticare Eva, ha anche una breve relazione con la sua manager Simona, ma alla fine si rende conto che non può essere felice senza Eva. Scopre di essere il padre biologico della bambina di Eva nell'ultimo episodio della terza stagione, quando i due si dichiarano definitivamente il loro amore. Nella quarta stagione attraversa un periodo di crisi lavorativa e sentimentale: infatti il suo contratto discografico viene rescisso e rischia di separarsi da Eva a causa di una sua scappatella.
I Cesaroni - Rita Savagnone - Gabriella Lanfranchi
Gabriella Lanfranchi (Rita Savagnone) [stagioni 1-in corso]: madre di Lucia, con un passato da femminista, è una donna di mezz'età ancora molto energica. Tende ad intromettersi nelle faccende personali della figlia, spesso a sproposito. Ama l’arredamento e l’abbigliamento etnico ed è piuttosto vanitosa. Nutre un affetto tipico da nonna con Eva e Alice, e vuole molto bene a Mimmo, che trova in lei la nonna che non ha mai avuto (pare che Giulio sia rimasto orfano prima di sposarsi con Marta). A metà della 1ª stagione si innamora del fratello maggiore di Giulio e Cesare, Augusto, ma questa storia finisce quando Augusto se ne va per evitare di mettere in guai economici l'intera famiglia. È una donna raffinata e colta e ha spesso dei vivaci battibecchi con Cesare. Vedova del povero Gianfilippo, padre di Lucia, abita da sola e sembra avere diversi flirt. Uno di questi, nato nella terza stagione, si sviluppa nel corso della quarta e la vede coinvolta con Fernando.
I Cesaroni - Antonello Fassari - Cesare Cesaroni
Cesare Alfonso Maria[2] Cesaroni (Antonello Fassari) [stagioni 1-in corso]: fratello maggiore di Giulio, è comproprietario della Bottiglieria Cesaroni. È taccagno e saccente, ma è anche profondamente legato al fratello, al quartiere e in particolare al suo negozio, del quale è particolarmente fiero, dato che appartiene alla sua famiglia da molte generazioni (dal 1928, come scritto sul furgoncino). Celebre è la sua frase di rassegnazione, "Che amarezza...", ripetuta molto spesso. L'irrompere nella sua vita della "nuova famiglia" inizialmente lo sconvolge: quel mondo femminile, colto e raffinato, è distante anni luce dal suo. L'uomo però riesce subito a legare con Lucia, Eva ed Alice; solo con Gabriella ha spesso diverbi e spassose scaramucce, che rappresentano fonte di ilarità per tutta la famiglia. A causa del carattere scontroso e irascibile, e per una certa paura che lo caratterizza, vive da solo. Alla fine della 1ª stagione si innamora di Pamela, una prostituta che ricambia il suo amore e con la quale perde la verginità nella 2ª stagione. Tuttavia a causa di diversi equivoci la relazione non decolla. Inoltre dimostra un affetto particolare, almeno fino alla 2ª stagione, nei confronti di Alice, la nipotina piccola, e nella 3ª serie, si prende cura di una bambina di nome Matilde, la figlia di Pamela. La ragazzina, con il suo caratterino pestifero, dà del filo da torcere a Cesare; dopo una diffidenza iniziale però entrambi imparano a volersi bene proprio come un padre e una figlia. Alla fine della stagione ritrova Pamela la quale va a convivere insieme a lui e Matilde. Nella quarta stagione si celebra il matrimonio tra i due.
I Cesaroni - Elena Sofia Ricci - Lucia Liguori
Lucia Liguori (Elena Sofia Ricci) [stagioni 1-3, 5-in corso (stagione 4: ricorrente)]: da ragazza era fidanzata con Giulio, ma si è poi trasferita a Milano in cerca di successo e indipendenza. Sposatasi con Sergio Cudicini, un ricco avvocato, è diventata una donna colta e raffinata, così come le sue figlie, Eva e Alice: ma con il tempo si è resa anche conto di essere annoiata e triste perché Sergio era troppo freddo nei suoi confronti. Per questo ha divorziato dal marito ed è tornata nella sua città natale, Roma. Un banale tamponamento per le vie di Roma le fa incontrare nuovamente Giulio: per Lucia è come ricevere improvvisamente una "seconda possibilità", e riscopre così l'amore, la passione e soprattutto la felicità. Si trasferisce a casa Cesaroni insieme alle figlie e si sposa poco dopo con Giulio; qui per un po' fa la casalinga e poi riprende il suo vecchio lavoro di insegnante nella scuola secondaria di primo grado. Più aperta mentalmente rispetto a Giulio, è una convinta sostenitrice del dialogo e della verità come mezzi per affrontare le problematiche famigliari e della vita, anche se in alcune occasioni si rivela un piccolo dittatore e non esita ad usare il metodo Cesaroni. La sua curiosità la porta ad intromettersi anche in situazioni che non la riguardano. È di natura molto gentile e comprensiva e Marco, Rudi e specialmente Mimmo trovano in lei una madre affettuosa mancata dalla scomparsa di Marta. Nella quarta stagione il personaggio di Lucia ha un forte ridimensionamento poiché la Ricci era impegnata in altri lavori; gli sceneggiatori hanno fatto separare Giulio e Lucia, in seguito ad un litigio, per giustificare l'assenza di quest'ultima. Torna a Roma nell'ultima puntata della quarta stagione.
I Cesaroni - Claudio Amendola - Giulio Cesaroni
Giulio Cesaroni (Claudio Amendola) [stagioni 1-in corso]: è il prototipo del "romano verace"[1]. Porta tatuaggi rappresentanti il Colosseo e la Lupa capitolina, ama la porchetta, il buon vino e tifa per la Roma. Ha sempre vissuto alla Garbatella, dove insieme al fratello Cesare gestisce la Bottiglieria Cesaroni, un vecchio "vini e olii" che hanno ereditato dal padre. Inoltre, allena una squadra giovanile di seconda categoria, la Romulana. All'inizio della serie è vedovo da diversi (3-5) anni della sua prima moglie, Marta, e si è ritrovato così da solo a crescere i tre figli: Marco, Rudi e Mimmo. Anche se a volte appare burbero (celebri sono i suoi "scappellotti", specialmente contro Rudi), Giulio nutre un affetto profondo e schietto per i suoi tre ragazzi e finisce nella maggior parte dei casi per comprenderli e perdonarli. La sua vita subisce un cambiamento drastico quando per caso incontra Lucia, il suo primo amore adolescenziale: evento che si ripercuoterà su tutta la famiglia, nonché su parenti e amici. Abituato ad agire prima che a pensare, si caccia in molte situazioni paradossali per proteggere la stabilità famigliare; molto geloso di Lucia, non esita ad usare le mani contro i suoi spasimanti. Una grandissima amicizia lo lega ad Ezio e al fratello Cesare con i quali si caccia spesso nei guai. Nella quarta serie entra in un periodo di profonda depressione a causa della separazione da Lucia, dalla quale esce grazie all'aiuto della famiglia e di Emma, una psicoterapeuta. Riesce a trovare la forza di innamorarsi nuovamente tanto che Emma e sua sorella Olga se lo contendono. Giulio si è invaghito di entrambe e deve pertanto scegliere con chi stare assieme. Ma nell'ultimo episodio, proprio quando ha preso la sua decisione, torna a casa Lucia, che non ha mai dimenticato.
Iscriviti a:
Post (Atom)